ACEO: cosa sono gli Aceo ovvero Art Cards Editions and Originals.

Personalmente quando, qualche anno fa, ne sono venuta a conoscenza, casualmente, me ne sono innamorata e ho cominciato subito a crearne qualcuno….

La sigla ACEO e’ l’acronimo di Art Cards Editions and Originals; in lingua italiana possiamo tradurre il termine in Carte d’Arte originali e/o riprodotte ( stampe artistiche). Ogni ACEO ha dimensioni ben precise: 2,5” x 3,5” ,(6,4 × 8,9 cm), si fa riferimento ai pollici perché il movimento ACEO è nato nei paesi anglosassoni, Inghilterra, Usa, Canada , Australia ed è andato diffondendosi in tutto il mondo. 

Si usa scambiare questi bigliettini fra amici e parenti durante le feste o per particolari ricorrenze come buon augurio o per ringraziamento, ma spesso anche per collezionarli. 

Il formato ACEO è lo stesso delle carte da gioco ed ha riscontrato grande successo perché, essendo acquistabile a costi contenuti, favorisce il collezionismo di opere d’arte degli artisti che più si amano. Ecco questa è la caratteristica che più amo….opere d’arte in miniatura e soprattutto collezionabili da chiunque, infatti ACEO può essere sia un disegno che un’opera pittorica, realizzata con qualsiasi medium (matite colorate, acquarelli, acrilici, olio e così via).

Trovo questa idea veramente geniale, io personalmente ne ho realizzati con pastelli, matite colorate acquerellabili e pennarelli, in futuro chissà…

Altre volte poi li ho esegnuiti come schizzi o studi per opere di formato piu’ grande.

Allora per una ricorrenza particolare, per un pensiero speciale o semplicemente perche’ non si vuole passare inosservati ed essere assolutamente originali si può acquistare uno di questi bigliettini tutti pezzi unici e dipinti a mano!

A me piace anche chiamarle Carte della Gratitudine ! Le mie Art Cards sono tutte complete di bustina bianca con biglietto bianco per un eventuale pensiero e plastica trasparente protettiva. Nello shopo potete trovare tante piccole stampe in formato Aceo.