Dipinto del 1839 di Francesco Hayez, pittore italiano nato a Venezia nel 1791, esponente neoclassico e soprattutto romantico della storia dell’arte italiana. E’ l’autore del famosissimo dipinto “Il bacio“. Nel 1850 fu titolare dell cattedra di pittura all’Accademia di Brera. Morì a Milano nel 1882. Il titolo originale di quest’opera è “Odalisca” ed è conservato nella Pinacoteca di Brera a Milano.

Questa copia di Hayez è il primo dipinto a olio che feci al primo corso di pittura nel lontano 2007. Non ricordo quanto tempo impiegai, ma sicuramente tanto…tanto e alla fine non ero per nulla soddisfatta del risultato. Ora penso che considerando che era il primo, non mi posso di certo lamentare. Come primo quadro a olio meglio sicuramente qualcosa di più facile! 

Di questo ritratto ho amato da subito la grazia, l’eleganza e la raffinatezza del panneggio. E’ così delicata e fine questa donna ritratta che non si fa quasi caso alla posa seducente. L’ho voluta copiare per tutti questi motivi… qualche amico o parente mi ha chiesto addirittura se fosse una Madonna!