La foto da cui e’ preso questo paesaggio e’ stata scattata nella citta’ indiana, sul fondo il Tempio di Padmanabhaswamy. La foto l’ho scattata io stessa al tramonto durante un viaggio in Kerala del 2004.

Thiruvananthapuram (pronuncia Tiruvanŭntapuraṁ), nota anche come Trivandrum, è una città dell’India meridionale, capitale dello stato federale del Kerala e capoluogo del distretto omonimo. Sorge a pochissimi chilometri dal litorale ovest del Paese, nei pressi dell’estrema punta meridionale del subcontinente indiano.

Chiamata dal Mahatma Gandhi “la città sempreverde dell’India”, è la città più grande del Kerala.

Del viaggio in India non diro’ nulla, sicuramente e’ un paese da visitare, pieno di contraddizioni, lo definirei “forte” ma anche “affascinante” con luoghi assolutamente magici da raccontare e da vedere che ricordano mondi passati e lontani da noi.

Il dipinto e’ stato realizzato nel 2008.  A distanza di anni da quel viaggio mi rendo conto che una sola regione e 10 giorni non sono abbastanza per conoscere un paese cosi’ grande. Prima o poi dovro’ considerare l’ipotesi di andare di nuovo, magari questa volta nel nord.