Omaggio a Cezanne

Di Paul Cezanne ho realizzato anche un’altra copia, si tratta sempre dello stesso soggetto, la residenza della famiglia Cézanne, dove spesso il pittore trascorse le vacanze: l’amatissima dimora a Jas de Bouffan, la fattoria di famiglia con i suoi rigogliosi castagni, dove il pittore amava nascondersi a appartarsi dal mondo. Li’ realizzo’ molte sue opere.

Di questo dipinto trovo meravigliosi i toni autunnali del giallo, verde, arancio e la pennellata fluente e quasi magica e nostalgica allo stesso tempo.Il dipinto originale Castagni e fattoria del Jas de Bouffan (stesso titolo dell’altro) è un dipinto a olio su tela (72×91 cm) realizzato nel 1886 circa. È conservato nel Museo Puškin di Mosca.

Ho trovato molto familiare copiare il grande pittore, a mio agio, in sintonia insomma, cosi’ ho anche realizzato alcune miniature e altri dipinti del grande pittore francese, come ad esempio “La montagna Saint-Victoire”

A volte succede con alcuni pittori, a me e’ successo solo con un altro grande genio: Michelangelo naturalmente e forse si e’ capito.